Questa ricetta non è mia ma la posto perchè è fantastica, l’ho scopiazzata da un corso di cucina fatto un mesetto fa, poi, come al solito, apporto le mie modifiche culinarie in base al gusto.
Ingredienti
- verdure a piacere (zucchine, carote, funghi champignons, peperoni rossi, gialli, verdi, cipolle, pomodorini ciliegino ecc..)
- seitan, wurstel, tofu naturale o alla piastra o alle erbe aromatiche (vanno tutti bene, in base a ciò che si ha in casa disponibile o che piace) e le dosi sono a piacere in base a quanti sono i commensali, per fare 12 spiedini ho usato mezzo peperone, verde, rosso e giallo, una cipolla, qualche pomodorino, una decina di funghi, una carota e due zucchine, ma come ho detto va a gusto.
- salsa di soia (tamari o shoiu)
- erbe aromatiche miste (insaporitore per arrosti per intenderci), olio evo
Procedimento
Semplicissimo, solo un po’ lungo…Tagliare a tocchetti tutte le verdure grosse, tagliare anche tofu, seitan e wurstel a tocchi e infilzare tutti i tocchi alternandoli (proteine e verdure), con un pennello bagnare di salsa di soia mista a olio gli spiedini, spolverizzare con l’insaporitore e infornare a 150° per 10 minuti poi un paio di minuti con funzione grill. Bon apetit!!