Il bello..della mattonella

Ah la mattonella!!! si quel dolce al caffè e burro!! finalmente mi sono decisa e l’ho veganizzata! è stato semplicissimo.
Ingredienti:

  • -un pacchetto di biscotti vegan, circa 350 gr (io ho trovato dei frollini integrali della vivi verde coop che sono buonissimi, ma vanno bene anche i cruscoro saiwa)
  • -110 gr di margarina vegetale (io uso la vallè bio, scatola bianca e verde)
  • -120 gr di zucchero di canna misto integrale e grezzo, (non bianco) da ridurre in polvere
  • – 50 gr di fecola diluita in 4 cucchiai di acqua (sostituto uovo)
  • -100 gr di panna da montare (la solita come per il vegamisù professional crem della cooperlat)
  • mezza tazza da cappuccino di caffè ristretto (ovvero il primo che esce dalla moka da tre tazze per due volte) e il resto del caffè   -scaglie di cioccolato

 

Procedimento:
Fate il caffè (2 moke) prendendo il primo che esce e mettete da parte il resto, in una ciotola montate lo zucchero già polverizzato insieme alla fecola sciolta e la margarina, poi aggiungete lentamente il caffè ristretto, a questo punto la margarina tenderà a separarsi dal resto allora agiungete la panna ben montata (soda) e mescolate col cucchiaio fino ad amalgamare il tutto. Prendete i biscotti inzuppateli nel caffè rimasto (io l’ho addolcito un pochino, avevo paura che risultasse troppo amaro ma è facoltativo), cominciate a fare gli strati di biscotti inzuppati e crema al caffè fino ad esaurimento ingredienti. Finito il dolce grattate sopra la cioccolata fondente o distribuite le scaglie già pronte. E ualà…il bello…della mattonella. Pronti a leccarsi i baffi??

Lascia un commento